Loading...
La rivoluzione energetica inizia dalla domotica? - Axel Srl

La rivoluzione energetica inizia dalla domotica?

La rivoluzione energetica inizia dalla domotica?

Le problematiche relative all’ambiente ci impongono di rivedere le nostre abitudini di consumo, ma non solo: i cambiamenti tecnologici che ci sono stati negli ultimi 20 anni hanno sollevato numerosi interrogativi sul futuro della nostra vita quotidiana.

Risparmiare energia è il mantra di questo secolo.

In Italia, ad esempio, ci sono oltre un milione di condomini che necessitano di interventi di riqualificazione; immaginiamo, quindi, la possibilità di crescita che avrà il settore della Smart Home, con l’obiettivo di ottenere i migliori risultati in termini di efficienza energetica.

Anche a livello normativo l’Unione Europea ha riconosciuto l’importanza di utilizzare tecnologie di building automation per la realizzazione di edifici a energia quasi zero, con l’obiettivo di uniformare tutte le nuove costruzioni entro il 2020.

Le possibilità che offrono gli impianti domotici sono veramente impressionanti. Un sistema tecnologico che dialoga con l’utente non solo gli migliora la vita ma può diventare indispensabile per anziani e disabili, assicurando un’adeguata protezione della persona e della casa. Per raggiungere un obiettivo così ambizioso, però, è necessario che progettisti, impiantisti e installatori imparino a comunicare, per far fronte alle esigenze di utenti sempre più competenti ed esigenti, che chiedono innovazione ma anche affidabilità e prezzi contenuti.

È in questa riflessione che si collocano i nostri prodotti per l’automazione dell’edificio che consentono una gestione remota e la possibilità per l’installatore di poter intervenire in modo semplice e rapido nella configurazione iniziale ma anche nei vari interventi di manutenzione e assistenza. Con lo stesso obiettivo è nato anche il progetto Axel Academy, perché la nostra volontà è quella di supportare tecnici e installatori, affiancandoli e formandoli costantemente sulle nostre centrali. Il programma comprende anche riconoscimenti e premi, perché maggiori saranno i punti accumulati, maggiori saranno i vantaggi.

La domotica e la Smart Home: quale futuro?

La casa connessa è sempre più presente nell’immaginario collettivo tanto che nel 2018 i dispositivi e gli elettrodomestici smart sono aumentati del 52% rispetto all’anno precedente.

Basti pensare agli assistenti personali come Alexa o Google Home, che stanno ormai entrando con prepotenza nelle nostre abitazioni e ci rendono la vita più facile o ci fanno diventare più pigri, a seconda dei punti di vista.

Perciò quale sarà il futuro della nostra casa?

Stiamo parlando del luogo in cui per definizione ci sentiamo sicuri e protetti. L’abitazione è per ognuno di noi sinonimo di famiglia, evocazione di sentimenti positivi e rappresentazione di ciò che ci rende davvero umani. Perché non approfittare, allora, delle nuove tecnologie per rendere l’ambiente in cui viviamo ancora più confortevole, utile e connesso? Le nostre giornate sono sempre più frenetiche a causa degli impegni di lavoro e di vita: lasciamoci aiutare, quindi.

Prendiamo il bello della tecnologia senza snaturarci, lasciamoci ispirare positivamente da essa cercando di imparare e la nostra esperienza sarà sempre positiva.

invia la richiesta e sarai contattato dai nostri commerciali


Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Indirizzo
CAP

Seleziona una regione:

Seleziona una provincia:

Seleziona un comune:

Telefono/Cell.
E-mail (*)
Settore di appartenenza (*)
Messaggio (*)
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di
Axel srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto