Sistema Axo con aXeta®
La sicurezza è un tema molto sentito e sempre di grande attualità. Proteggere la propria casa o il proprio negozio, la propria attività è una necessità sempre più sentita da semplici cittadini, negozianti e imprenditori.
Gli impianti basati su centrali di allarme intrusione costituiscono un importante elemento di protezione e di salvaguardia degli spazi da malintenzionati. Axò è il sistema ideale che oltre alla protezione di cui il cliente ha bisogno, garantisce alte prestazioni, grande flessibilità installativa, costi ridotti grazie alla tecnologia Axeta® brevettata e che solo Axel è in grado di fornire.
L’unità centrale del sistema: Axò 404
Axò, l’unità centrale del sistema è la nuova frontiera delle centrali allarme intrusione, è studiata per il segmento residenziale o per negozi e uffici, luoghi in cui non serve una grande espandibilità, ma è sicuramente gradita la presenza a bordo della gestione degli apparati wireless, con lo scopo di garantire alte prestazioni, grande flessibilità installativa e un sostanziale contenimento dei costi.
Analizziamo le sue caratteristiche generali:
- Gestione dell’utente locale e remota
- con tastiere, chiavi elettroniche e smart card
- a distanza con telefono cellulare in vocale e SMS
- con scheda di rete, a distanza con smartphone con funzionalità web server MyWeb e App Axel-Cloud
- Comunicazioni
- verso l’utente su GSM (messaggi vocali e SMS) e su linea fissa (messaggi vocali)
- verso le vigilanze attraverso modem dati interno, con i protocolli specifici Contact-ID e SIA gestione in rete dati TCP/IP
- Automatismi funzionali
- programmazione sequenze macro
- programmatore orario
- Gestione installatore
- locale diretta con software Oberon X e remota su rete ethernet con software Oberon X
L’unità ha dimensioni contenute, questo permette l’installazione di centrali di allarme anche quando ci troviamo di fronte a spazi stretti. Nonostante la sua compattezza, Axò è un vero concentrato di tecnologia per prestazioni e robustezza.
La centrale allarme per provvedere all’alimentazione di tutti gli apparati, è dotata di alimentatore switching da 1,7A, già cablato e regolato in fabbrica e pronto all’inserimento nell’apposito alloggiamento.
L’unità è contenuta in un box plastico, studiato per facilitare l’installatore nel passaggio cavi e cablaggio, ha un apposito spazio per alloggiamento di alcune schede aggiuntive e un vano per batteria di backup standard da 7,5Ah oppure da 2,3Ah.
Per le comunicazioni ha in dotazione un trasmettitore GSM integrato, con modulo di sintesi vocale text-to-speech per comunicare qualsiasi evento all’utente con messaggi SMS personalizzati e un modulo telefonico PSTN (opzionale) per comunicazioni su linea fissa in vocale e in contact ID con le vigilanze.
La centrale allarme Axò 404, grazie a un modulo di rete AXLAN, permette di collegare il sistema con la rete Ethernet e con il suo web server installato a bordo scheda consente l’interazione e la gestione locale e remota di tutte le funzioni dell’impianto anche sfruttando App e portale Axel-Cloud.
La tecnologia Axeta®, il vero punto di forza di Axò
Axeta® è il sistema wireless brevettato da Axel per tutte le sue centrali allarme che permette trasmissioni wireless di alta qualità con lunga portata, sicurezza del trasporto dati, resistenza ai tentativi di frode e lunga, lunga durata delle batterie con monitoraggio costante del livello di carica individuale delle stesse.
Il sistema Axeta® è unico nel panorama delle centrali allarme. Le sue caratteristiche distintive:
- una batteria di lunga durata con monitoraggio del livello per ciascun apparecchio del sistema, una sostanziosa riserva residua dopo la segnalazione di scarsa carica, fondamentale nella gestione delle emergenze;
- una portata molto lunga (parliamo di chilometri), con prestazioni eccezionali grazie alla trasmissione di tipo DSSS (Direct Sequence Spread Spectrum), di derivazione militare, altissima resilienza a tentativi di jamming (metodo spesso utilizzato dai delinquenti per tentare di compromettere il funzionamento degli allarmi). Un concentrato tecnologico di importanti prestazioni e sicurezza;
- una trasmissione della supervisione con due tempi definibili: 8 o 20 minuti. La durata breve del ciclo di supervisione, rispetto a quella di altre centrali allarme indica alta affidabilità.
- Axeta® è un protocollo bidirezionale: consente di avere la certezza della partenza di un dato, del suo arrivo e corretta decrittazione, e della conferma di avvenuta ricezione a chiusura del ciclo di comunicazione;
- trame wireless naturalmente criptate e decrittate dall’algoritmo Axel prima e dopo la frammentazione con replicazione della trama stessa, assicurano un’elevata sicurezza, dato che rendono impossibile la tracciabilità e la leggibilità dei dati in etere.
La semplicità di gestione del sistema
L’ultima, ma non meno importante caratteristica di un sistema con la centrale allarme è la gestione dello stesso. Con MyWeb tramite browser Internet o con l’App Axel, disponibile per sistemi Android e iOS è possibile gestire in tutta sicurezza e comodità i sistemi Axel.
Axò con il sistema Axeta® è la centrale allarme intrusione innovativa che accontenta il cliente per la sua facilità di utilizzo e rende più semplice il lavoro dell’installatore, grazie alla sua flessibilità installativa. Una tecnologia avanzata che porta serenità e sonni tranquilli, in tutta semplicità.