Il sistema antintrusione o antifurto
Nel linguaggio comune quando si parla di sistema antifurto o antintrusione, si intende un sistema di rilevazione intrusione.
Le espressioni sistema antintrusione e sistema antifurto, vengono utilizzate non solo nel linguaggio comune, ma anche nel settore sicurezza.
Siamo sicuri che antintrusione e antifurto siano termini corretti?
In effetti non proprio, perché semanticamente escluderebbero qualsiasi possibilità che con tali sistemi avvengano furti o intrusioni: un concetto praticamente impossibile. Più correttamente dovremmo sostenere che tali sistemi vengono installati per limitare il più possibile le potenziali intrusioni in un determinato luogo o i furti di qualche bene.
Coerentemente al concetto militare della “buccia di cipolla”, comunque, si possono prevenire furti e intrusioni con la rilevazione dei tentativi, limitandone così il rischio, anche con l’aumento del tempo necessario al malintenzionato per arrivare al suo obiettivo.
L’integrazione tra resilienza passiva e rilevazione furto attiva
In altri termini, dalla combinazione tra resilienza passiva (es. inferriate, porte blindate) e rilevazione furto attiva, con un sistema antintrusione/antifurto, deriva la protezione del bene. Questa è direttamente proporzionale al tempo che si interpone tra l’inizio dell’attacco da parte degli intrusi e il raggiungimento del target. Serve quindi un metodo di rilevazione sicuro ed efficiente, che segnali prontamente il tentativo del malintenzionato. Far perdere tempo agli intrusi, permette agli organi preposti, di intervenire con maggiore efficacia.
Un’integrazione tra un sistema antifurto e metodi di resilienza passiva, aumenta la sicurezza del bene da proteggere, che dipende dal monitoraggio e dal blocco delle vie di accesso e di fuga, dalla pronta segnalazione di qualsiasi intrusione tramite centrali di allarme e dalla successiva rapidità dell’intervento esterno nel fermare i criminali, rallentati da un sistema antintrusione.
Come Axel ci siamo specializzati nel controllo e nella sicurezza degli edifici residenziali, commerciali, industriali, sviluppando sistemi domotici e antintrusione sia filari che wireless. Abbiamo creato l’unico sistema antintrusione brevettato senza fili, ad alta capacità crittografica, in grado di resistere a disturbi, intercettazioni e ai cammini multipli: il sistema radio aXeta®.
Un sistema che può essere corredato di sensori interni, esterni, a tenda e di contatti magnetici, a seconda delle esigenze, in base al luogo e ai beni da proteggere.