Loading...

Domotica e sicurezza: Axel guarda al futuro

Domotica

La domotica

La domotica nasce per migliorare la qualità della vita all’interno delle nostre abitazioni e più in generale, nei luoghi in cui viviamo e operiamo. Con la domotica è possibile costruire un ambiente intelligente attorno a noi: da impianti elettrici che regolano l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia di KW/h, ad apparecchiature e sistemi che possono svolgere funzioni autonome o programmate dall’utente, fino ad arrivare alla gestione integrata, computerizzata e coordinata di tutti gli impianti (acqua, energia elettrica, riscaldamento, climatizzazione, sicurezza), ovvero alla building automation.

Che futuro ci aspetta nel mondo della domotica?

Il futuro della domotica è sicuramente multiprotocollo. Cosa significa? Che sempre più sistemi, impianti ed elettrodomestici potranno essere integrati tra loro anche se avranno diversi protocolli. Nel futuro inoltre, si prevede sempre di più l’implementazione dei comandi vocali per creare interazioni tra uomo e macchine: la voce può già oggi infatti, interagire con dispositivi che possono essere collegati ai vari impianti e ai sistemi di un edificio.

Axel e la domotica

Axel, sin dalla sua nascita, ha sempre considerato la predisposizione alla domotica come un’integrazione fondamentale da aggiungere ai sistemi antintrusione. Proprio per questo motivo in tutte le versioni delle centrali Axò, Axtra e Atlantis, Axel ha implementato la domotica per gestire automazioni, rilevazioni di temperature e altre funzioni. Insieme a questa implementazione, ha sviluppato dispositivi idonei a supportare le funzionalità domotiche, in modo che processi complessi potessero essere gestiti e coordinati da ogni utente attraverso uno smartphone e un’app.

Axel e Domotica Labs: un passo verso il futuro

Non ci siamo fermati qui. Il progresso tecnologico va avanti e Axel vuole agire da protagonista: per questo ha deciso di compiere un passo fondamentale per lo sviluppo della domotica, collaborando attivamente con Domotica Labs, azienda specializzata nell’integrazione di sistemi di automazione dell’edificio. Questa collaborazione nasce per integrare nelle centrali Axtra la possibilità di interagire con altri sistemi a diverse funzionalità e protocolli nel mondo della domotica, creando quindi un sistema multiprotocollo.

Axel e Domotica Labs per permettere tutto ciò, hanno lavorato in completa sinergia soprattutto a dispositivi di interfacciamento tra la centrale Axtra e i vari strumenti che permettono la creazione di un sistema domotico. Questi dispositivi sono:

  • X-Way, per la traduzione bidirezionale dei protocolli Axtra e KNX. Konnex è uno standard mondiale che permette il massimo della personalizzazione in una casa domotica. La centrale diventa quindi uno dei dispositivi presenti all’interno della rete Konnex di un edificio e si integra con il resto degli elementi, a seconda delle esigenze del committente.
  • Ikon Server, che non è un semplice traduttore di protocolli, ma un vero e proprio gateway domotico multiprotocollo, in grado di far connettere tutti i dispositivi e creare un sistema complesso, nel quale poter mettere in collegamento la centrale Axtra: l’impianto elettrico, con i videocitofoni, i sistemi audio/video e gli assistenti vocali, in modo da garantire una maggiore sicurezza e interazione.

Tutto questo ci fa capire come sia possibile, già oggi, realizzare apparati domotici complessi che operano e dialogano tra loro per fornire un maggior comfort, un migliore efficientamento energetico e una sicurezza altamente professionale. La gestione del gateway Ikon Server infatti, consentirà all’utilizzatore di vivere in un ambiente confortevole e sicuro, che risponde alle sue necessità.

Siamo veramente orgogliosi di tutto ciò che è nato grazie alla co-progettazione effettuata con Domotica Labs, che ha permesso lo sviluppo di nuove tecnologie interamente progettate e costruite in Italia. Tecnologie che da ora in poi potranno migliorare le vite di molte persone tra le mura domestiche e in molti ambienti di lavoro.

invia la richiesta e sarai contattato dai nostri commerciali


Azienda
Nome (*)
Cognome (*)
Indirizzo
CAP

Seleziona una regione:

Seleziona una provincia:

Seleziona un comune:

Telefono/Cell.
E-mail (*)
Settore di appartenenza (*)
Messaggio (*)
I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio

privacy (*)

In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di
Axel srl con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Accetto